AMICA ACQUA ( biennio) Percorso di Autore 1 RAF Lab
Nota dell'insegnante
Ogni anno, il 22 marzo, si celebra la ricorrenza istituita dall’ONU nel 1992 per riflettere sull'importanza della gestione sostenibile delle risorse idriche e per sensibilizzare sulle azioni da intraprendere per preservare il Pianeta: introduciamo il nostro percorso proponendo un brainstorming.
Nota dell'insegnante
Concludiamo con una breve comprensione del testo cui seguirà una riflessione . A seguire proponiamo un quiz interattivo di comprensione del testo
https://learningapps.org/view34490638
La videolettura è uno strumento molto inclusivo poichè consente agli alunni d.s.a. di seguire senza difficoltà la lettura di un testo ed interagire rispondendo alle domande.
Nota dell'insegnante
Riflettiamo insieme sul fabbisogno giornaliero di acqua in base all'età.
Nota dell'insegnante
Il nostro percorso prosegue sul piano interdisciplinare e incontriamo gli artisti che hanno dipinto l'acqua.
Può essere interessante avviare anche una ricerca sul web.
Nota dell'insegnante
Questo dipinto ci offre lo spunto per avvaire un laboratorio artistico.
L'artista usa linee colorate e sinuose per creare un'interpretazione personale del movimento incessante e tumultuoso di un corso d'acqua. Semplici segni grafici, quasi infantili, rendono efficacemente il movimento e l'incontro dei flutti e delle correnti. Proponiamo l'immagine ai bambini e chiediamo loro cosa vedono, senza suggerimenti. Condividiamo le loro impressioni e riflettiamo insieme su come l'autore ha creato l'immagine. In sintesi:
● L'artista usa linee per creare un'immagine di un corso d'acqua.
● Le linee sono colorate e sinuose.
● I bambini possono essere invitati a dire cosa vedono nell'immagine.
● L'immagine è un esempio di come le linee possono essere usate per creare movimento e forma. Suggerimenti per l'osservazione con i bambini:
● Che tipo di linee vedi? ( dritte, curve, spesse, sottili)
● Quali colori sono usati?
● Come ti fa sentire l'immagine?
● Pensa a untitolo per l'immagine.
Riflessione:
● Come ha fatto l'artista a creare l'illusione del movimento?
● In che modo le linee sono usate per creare la sensazione di corrente?
● Come l'uso del colore contribuisce all'effetto complessivo dell'immagine?
Attività:
● Ibambini possono creare i propri dipinti usando linee per rappresentare un corso d'acqua o altri oggetti in movimento.
● Possono usare diversi colori e tipi di linee per creare effetti differenti.
● Possono inventare storie o poesie ispirate all'immagine
Nota dell'insegnante
Proponiamo l'ascolto di celevri brani.
Nota dell'insegnante
Trattiamo l'argomento “acqua” anche in lingua italiana con questa bella poesia.
Nota dell'insegnante
Un'attività di LESSICO per approfondire i modi di dire con “acqua” cui affiancheremo un quiz interattivo.
Attiva l'abbonamento
Inserisci il codice di licenza acquistato su www.raffaellobookshop.it.
Profilo non abilitato
Spiacente RAF LAB è riservato ai Docenti.