• AMICA ACQUA ( biennio) Percorso di Autore 1 RAF Lab

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'ACQUA: difendiamo l'acqua!

Nota dell'insegnante

 Ogni anno, il 22 marzo, si celebra la ricorrenza istituita dall’ONU nel 1992 per riflettere sull'importanza della gestione sostenibile delle risorse idriche e per sensibilizzare sulle azioni da intraprendere per preservare il Pianeta: introduciamo il nostro percorso proponendo un brainstorming.

Un bene vitale: l'acqua potabile- "Il pozzo dei Dalit"

Nota dell'insegnante

Leggiamo insieme.

Il pozzo dei Dalit
Il pozzo dei Dalit
Il pozzo dei Dalit
Il pozzo dei Dalit

Nota dell'insegnante

Concludiamo con una breve comprensione del testo cui seguirà una riflessione . A seguire proponiamo un quiz interattivo di comprensione del testo

https://learningapps.org/view34490638

La videolettura è uno strumento molto inclusivo poichè consente agli alunni  d.s.a. di seguire senza difficoltà la lettura di un testo ed interagire rispondendo alle domande.

 

Un bene vitale: l'acqua potabile, difendiamo l'acqua!
L’acqua un bene prezioso
Un bene prezioso: l’acqua

Nota dell'insegnante

Riflettiamo insieme sul fabbisogno giornaliero di acqua in base all'età.

Un bene prezioso: l’acqua
L'acqua in pittura

Nota dell'insegnante

Il nostro percorso prosegue sul piano interdisciplinare e incontriamo gli artisti che hanno dipinto l'acqua.

Può essere interessante avviare anche una ricerca sul web.

Arte: le linee dell'acqua
L'acqua in pittura
 Klee, Acqua selvaggia. ARTE E IMMAGINE, LA LINEA

Nota dell'insegnante

Questo dipinto ci offre lo spunto per avvaire un laboratorio artistico.

L'artista usa linee colorate e sinuose per creare un'interpretazione personale del movimento incessante e tumultuoso di un corso d'acqua. Semplici segni grafici, quasi infantili, rendono efficacemente il movimento e l'incontro dei flutti e delle correnti. Proponiamo l'immagine ai bambini e chiediamo loro cosa vedono, senza suggerimenti. Condividiamo le loro impressioni e riflettiamo insieme su come l'autore ha creato l'immagine. In sintesi:

 ● L'artista usa linee per creare un'immagine di un corso d'acqua.

 ● Le linee sono colorate e sinuose. 

● I bambini possono essere invitati a dire cosa vedono nell'immagine. 

● L'immagine è un esempio di come le linee possono essere usate per creare movimento e forma. Suggerimenti per l'osservazione con i bambini:

● Che tipo di linee vedi? ( dritte, curve, spesse, sottili) 

● Quali colori sono usati? 

● Come ti fa sentire l'immagine? 

● Pensa a untitolo per l'immagine. 

Riflessione:  

● Come ha fatto l'artista a creare l'illusione del movimento? 

● In che modo le linee sono usate per creare la sensazione di corrente? 

● Come l'uso del colore contribuisce all'effetto complessivo dell'immagine? 

Attività: 

● Ibambini possono creare i propri dipinti usando linee per rappresentare un corso d'acqua o altri oggetti in movimento. 

● Possono usare diversi colori e tipi di linee per creare effetti differenti. 

● Possono inventare storie o poesie ispirate all'immagine

Imitiamo il suono dell'acqua

Nota dell'insegnante

Costruiamo il bastone della pioggia.

L'acqua nella musica… quali suoni fa l'acqua?

Nota dell'insegnante

Proponiamo l'ascolto di celevri brani.

I giochi di suono, e l'acqua

Nota dell'insegnante

Trattiamo l'argomento “acqua” anche in lingua italiana con questa bella poesia.

MODI DI DIRE -

Nota dell'insegnante

Un'attività di LESSICO per approfondire i modi di dire con “acqua” cui affiancheremo un quiz interattivo.

la forza… dell'estate, progetto creativo tinkering, un acquario senza acqua

Nota dell'insegnante

Concludiamo con una accattivante attività di Tinkering.

Attiva l'abbonamento

Inserisci il codice di licenza acquistato su www.raffaellobookshop.it.

Profilo non abilitato

Spiacente RAF LAB è riservato ai Docenti.

Pubblica

Generazione PDF

{SLIDE}

your image

Ricerca in corso

Aggiungi PDF

Modifica la Copertina

    Scegli una icona

Scegli un'immagine (formato 224x230 MAX 2 MB)

Scegli un'immagine dalle slide