ACCOGLIENZA CLASSE PRIMA Percorso di Autore 2 RAF Lab
Per un progetto di accoglienza rivolto a bambini e bambine della classe prima è opportuno puntare su contenuti semplici, coinvolgenti e rassicuranti che aiutino a sentirsi a loro agio e a iniziare a conoscere la scuola, i compagni e le compagne. Questo percorso è finalizzato a favorire un contesto caldo, confortante e stimolante utile per un buon inizio scolastico.
Nota dell'insegnante
Iniziare l’anno scolastico con una canzone è una scelta pedagogica di grande valore, rende l’esperienza della scuola più gioiosa e inclusiva ponendo le basi per un clima sereno e per un apprendimento efficace. Questo semplice gesto può trasformare il primo giorno in un momento speciale e motivante per tutta la classe.
- La musica rompe il ghiaccio e facilita l’integrazione tra i bambini e le bambine.
- Cantare insieme riduce ansie e timori legati all’ingresso in un ambiente nuovo.
- Favorisce un senso di appartenenza alla classe già dal primo giorno.
Nota dell'insegnante
Attività di presentazione tra compagne e compagni : giochi o esercizi per stimolare il dialogo, ad esempio dire il proprio nome, un colore o un gioco preferito, per rompere il ghiaccio.
Nota dell'insegnante
L'inclusione è un valore fondamentale da trasmettere sin dai primi giorni del percorso scolastico, specialmente in classe prima, quando si pongono le basi della comunità scolastica. Ecco come introdurre questo tema in modo efficace:
- Creare un clima accogliente facendo sentire ciascuno protagonista e parte del gruppo.
- Promuovere il rispetto delle diversità parlando di somiglianze e differenze (colori preferiti, gusti, abitudini, provenienze…)
- Favorire i turni di parola e valorizzare le opinioni di ciascuno, specialmente di chi è più timido o ha bisogni particolari.
- Usare simboli, immagini o gesti per facilitare la comunicazione, soprattutto con chi ha difficoltà linguistiche.
Parlare di inclusione nei primi giorni significa trasmettere l'idea che la scuola è uno spazio aperto dove ognuno trova il suo posto. Attraverso semplici gesti, attività, parole e materiali, si crea un ambiente in cui ci si sente unici, accolti e parte di una comunità. Promuovere l'inclusione da subito favorisce benessere, apprendimento e relazioni positive che accompagneranno gli alunni e le alunne per tutto il loro percorso scolastico.
Nota dell'insegnante
Benessere emotivo e socializzazione: possiamo proporre una semplice attività sui sentimenti del primo giorno di scuola, un'occasione preziosa per aiutare le bambine e i bambini ad esprimere le proprie emozioni e sentirsi accolti. Un'attività per riconoscere e esprimere emozioni, come rappresentare il proprio stato d’animo.
Nota dell'insegnante
Presentazione della scuola e degli spazi: una breve introduzione con immagini che mostri gli ambienti principali (aula, palestra, bagno, mensa, cortile) per familiarizzare con il nuovo luogo.
Nota dell'insegnante
RICONOSCERE GLI AMBIENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA.
L'obiettivo è aiutare le bambine e i bambini a conoscere e identificare i diversi spazi della scuola primaria: aula, palestra, biblioteca, cortile, mensa, servizi, ecc.
Nota dell'insegnante
Conoscenza delle regole base: regole semplici e positive di convivenza e rispetto, spiegate in modo chiaro e con esempi concreti, con l’ausilio di immagini e disegni.
Nota dell'insegnante
Quando si inizia un percorso scolastico, introdurre fin da subito le regole di convivenza è fondamentale per creare un ambiente sereno, rispettoso e favorevole all'apprendimento.
Nota dell'insegnante
Nei primi giorni di scuola è è fondamentale prevedere momenti creativi e attività ludiche per aiutare i bambini e le bambine a sentirsi accolti e a vivere positivamente l'inizio della scuola, per ridurre ansie e timori iniziali, per permettere alla classe di conoscersi meglio e stringere nuove amicizie in modo spontaneo.
Un clima ricco di giochi ed espressione creativa rende la scuola un luogo piacevole e stimolante, alimentando curiosità e motivazione.
Attraverso l'arte e il gioco, le alunne e gli alunni imparano a collaborare, comunicare, rispettare regole semplici e condividere materiali e spazi.
Nota dell'insegnante
Nei primi giorni di scuola in classe prima è importante proporre materiali che rendano l'accoglienza serena, creativa e coinvolgente. Qui trovi alcuni materiali molto apprezzati: semplici attività di pregrafismo, riconoscimento di lettere e numeri, attenzione visiva.
Nota dell'insegnante
Si propone anche un memory interattivo, attività ludica che aiuta a sviluppare la memoria visiva e la concentrazione, rendendo l'apprendimento divertente e stimolante. Favorisce l'acquisizione di vocaboli e concetti attraverso l'associazione di immagini, oltre a migliorare le competenze sociali come il rispetto dei turni e la comunicazione all'interno della classe.
Attiva l'abbonamento
Inserisci il codice di licenza acquistato su www.raffaellobookshop.it.
Profilo non abilitato
Spiacente RAF LAB è riservato ai Docenti.